Rosa Spampanato , ha intervistato per il Magazine Giueseppe Terranova, giovane cantautore in radio, e negli store digitali, dal 10 Dicembre con il suo nuovo singolo: “Un volo sulle vecchie cose”. “ Canto per liberarmi da qualcosa che no è sempre possibile dire alle persone lontane”. Noi del magazine abbiamo deciso d’incontralo per farci raccontare un po di se e dei suoi progetti attuali e futuri. Buona lettura voi.
Ciao Giuseppe, raccontaci un po di te e di come nasce la tua passione per la musica
Non ho un ricordo chiaro di quando sia iniziato l’amore che ho per la musica , forse ero troppo piccolo per ricordare. Ricordo che mio padre suonava la fisarmonica chiuso in stanza solo, ed io ascoltavo attentamente e da là ho pensato tra me e me: “che bello saper suonare uno strumento, cosi decisi di prendere lezioni di chitarra”.Il mio ex insegnate mi disse: “Hai talento e mi spronò a prendere anche lezioni di canto, così iniziò un lungo percorso nello studio”.
Quanti e quali sacrifici per amore della tua passione ovvero la musica?
Tanti sacrifici ma il bello è che se si ama la musica, non te ne pentirai di averli fatti, anche se avvolte vorresti smettere tutto perchè non senti di essere ricambiato abbastanza.
Fra il lavoro e la musica bisogna trovare un giusto equilibrio e fare tanti sforzi per far funzionare tutto, perchè parliamoci chiaro, bisogna pur finanziarsi in qualche modo e avvolte anche trovar un minuto di tempo è davvero difficile. Ma il primo sacrificio è proprio trovar il tempo che non hai per dedicarlo a lei “la musica”.
Nel 2017 inizi a collaborare con Remo Elia e Luca Sala. Come inizia la vostra collaborazione?
La nostra collaborazione inizia nel 2017 ma quando mi contattò Remo era la fine del 2016. Era interessato alla mia voce e così andai da lui a Vairano Patenora, per parlare un pò. Da quel giorno iniziammo a sentirci spesso e a creare dei brani che faranno parte del mio album.
Remo è una grande persona , con forte personalità e tanti sentimenti, quelli che servono per scrivere poesie.
In volo sulle vecchie cose è il tuo ultimo progetto. Come nasce?
Un volo sulle vecchie cose ,è il primo singolo che anticipa tutto il progetto. Il brano mi era stato inviato da Remo che mi disse: “L’abbiamo scritto io e Luca per te”. Infatti al mio primo ascolto gli dissi subito di si. La canzone è stata lavorata in studio da me e Matthew Tasa ( Il mio arrangiatore e produttore) e cambiai anche diverse frasi del brano per sentirla ancora più personale. Oggi mi sta portando tante soddisfazioni , che non mi aspettavo.
Hai partecipato ad Area Sanremo. Raccontaci la tua esperienza
Area Sanremo è stata un bellissima esperienza per confrontarmi con migliaia di musicisti, autori e cantautori. Poi dalle lezioni apprendi tanto, al di fuori dei risultati portati a casa che sono stati inaspettati. Non so se ci riproverò ancora, proverò qualche altra strada per calcare il temuto l’Ariston di Sanremo, ma porterò una bella esperienza nel mio bagaglio
Nel 2020 uscirà il tuo album. Cosa puoi svelarci? Arriveranno ancora canzoni e altri video ad anticiparlo. Pensavo fosse un pò più facile crearne uno , ma non è cosi , ci sono le indecisioni che ti bloccano e la mia ossessionata perfezione nel lavorarlo.