Rosa Spampanato ha intervistato per il Magazine MaxParisi 2.0 il giovane cantautore, autore e compositore Damiano Mulino. “Ho sempre sognato di fare questo lavoro e , per ora, posso ritenermi fortunato”, spiega Damiano a noi di MaxParisi2.0. Il 10 gennaio è uscito in radio e sugli store digitali “Come l’America” brano interamente scritto e composto dallo stesso Damiano Mulino che questa volta si propone al grande pubblico come solista. Buona lettura a voi.
“Come l’America” è il brano interamente scritto e composto da te, Questa volta ti, proponi al grande pubblico come solista. Come nasce l’idea di questo nuovo progetto? E chi o cosa l’ha ispirato.?
In realtà io nasco come solista, “come l’America” e come tutta la maggior parte dei miei brani nasce in modo subitaneo e racconto di un viaggio in alcune località del mondo che ho sempre sentito parte di me, partendo dai sapori e dalle bellezze orientali, e, in questo caso, finendo alla grandezza dell’America. Mi sono proiettato in questa storia caotica parlando di una ragazza sfuggente che io incontro e che ripetutamente perdo di vista. Anche se potrebbe sembrare che io parli di una storia d’amore, in realtà non lo è, o non totalmente almeno. Io la definirei un viaggio d’amore.
Il mondo della musica ti conosce sia come cantautore che autore e compositore, arrivando così a collaborare con diversi artisti italiani. Raccontaci.
Bhè si.. mi è sempre piaciuto far interpretare le mie canzoni ad altri artisti, come ad esempio la mia ultima collaborazione nel precedente disco di Benji e Fede. Mi suscita sempre molta curiosità immaginare come verrà interpretato il mio brano e la cosa che mi diverte di più è immedesimarmi nell’artista che canterà le mie canzoni…. è molto entusiasmante e di sicuro non finirò mai di farlo!
“TI PORTERO’ A BALLARE” (feat. Salento Guys) è il brano con cui nel 2019 ti sei aggiudicato la classifica Top 20 radio e tv indipendenti di Earone per oltre 20 settimane e la Top 100 dei brani italiani più suonati nell’anno 2019. Cosa si prova?
E’ stato un successo! Fa sempre un certo effetto sentirsi dire che il tuo brano è una delle hit dell’estate 2019. In questo caso la collaborazione con i Salento Guys è stata una piccola parentesi che si è aperta e chiusa nel migliore dei modi, soprattutto grazie al team di New Music International.
Appassionato di musica sin da piccolo, inizi a scrivere e a comporre le tue prime canzoni già all’età di 11 anni. Ripensando ora al tuo passato come ricordi i tuoi inizi?
Nello stesso modo con cui ricordo la mia ultima canzone scritta, ovvero con la stessa voglia di scrivere, strappare, scrivere e cantare, con una leggera differenza, che da piccolo scrivevo tra i banchi di scuola le mie prime canzoni e le cantavo e le incidevo nella mia cameretta, ora lo faccio nel mio studio insieme al mio team.. . Ho sognato da sempre di fare questo e , per ora, posso ritenermi fortunato.
Prima di salutarci e ringraziati per la presenza qui su MaxParisi2.0 ti chiedo: Quali tuoi progetti per questo 2020?
Sicuramente posso dirvi che sono al lavoro sul mio album e magari prima di quest’estate uscirà un nuovo singolo… io lo spero, chi lo sa.