Max Parisi Personal Branding | Inspired - Motivation - Photos | Arte - Spettacolo - Web Influencer - Moda e Tendenze - Comucicazione Visiva - News - Musica & Spettacolo

Home » Blog | News » L’Amore sano fa bene al cuore

L’Amore sano fa bene al cuore

L’Amore sano fa bene al cuore

Come accorgersene?

E’ una delle domande più frequenti che mi pongono; a me che ho scelto, per mestiere di ‘riparare’ cuori infranti.

E’ semplice, e non servono testi di esperti in materia.

L’amore sano illumina lo sguardo. Procura sensazioni positive. Ha come ingrediente principale, la reciprocità; e soprattutto non fa nascere dubbi né angoscia alcuna.

Purtroppo, troppo spesso, si confonde l’amare con il soffrire.

Si pensa che se si piange, si vive la tachicardia, e non si dorme la notte, vuol dire tenerci davvero.

Non è assolutamente così.

Sono legittime le discussioni, ed i confronti accesi. Sono da contemplare, momenti in cui si ha bisogno di spazio per riflettere, e sono da mettere in conto salite che si alternano a discese. Ma mai, in assoluto, l’Amore sano ingrigisce sogni, né tanto meno, affievolisce la voglia di camminare fianco a fianco.

Parlo con molte Donne, e tante, troppe, col passare del tempo, pur di non perdere quello spazio sudato e guadagnato, si accontentano di briciole, e poca qualità.

Molte di noi sono cresciute in contesti che ci hanno abituato ad affannarsi per essere viste.

Si diventa ‘brave bambine’ e si cresce capendo che, solo se ci si dà da fare, accudendo genitori problematici, si può aspirare al sentirsi esistenti. Il copione si ripete. E da adulte, ci ritroviamo ‘per caso’, a rivivere lo stesso identico ruolo, doloroso ma familiare. Il mondo che ci circonda ci suggerisce che c’è qualcosa di malsano in ciò che stiamo vivendo, eppure, nonostante la razionalità concorda con il senso comune, una vocina, flebile ma costante ci esorta a non mollare. E così, trascorrono anni nell’attesa che qualcosa cambi…

Solo noi possiamo prenderci cura della bambina trasparente che eravamo. Abbracciarla ed ascoltarla, come mai nessuno ha saputo fare.

Partire da lì. Dal vuoto che cerchiamo di riempire, ubriacandoci per stordire le nostre ferite.

Occorre ricominciare esattamente dai buchi d’amore. E’ faticoso, doloroso, ma solo così si impara che se non ci amiamo prima di tutto noi, sarà difficile che qualcuno la faccia al posto nostro…

E ricordate… L’Amore Sano, fa bene al cuore.

Pagina fb: Dottoressa Manuela Morra, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta.