Catello Marrone, giovane artista di 20 anni, nato e cresciuto a Napoli, ha un talento che sviluppa dalla più tenera età: disegnare con le matite colorate.
Che c’è di così strabiliante direte voi?
I disegni non sono solo semplici quadri ma delle vere e proprie fotografie, delle vere e proprie opere d’arte contemporanea che Catello condivide con i suoi fan ma anche con tutto il pubblico di Instagram (@catellomarroneart) e Youtube (Catello Marrone).
Intervista a cura di Martina Caputo (@martinannalucia.caputo)
Raccontaci di te, del tuo carattere, delle tue passioni.. anche se si evincono facilmente dal tuo profilo Instagram!
Dunque Catello è una persona molto semplice, uno studente che ha sviluppato questa passione per l’arte fin dai primi anni di vita..
Ho studiato presso il liceo artistico di Cardito e all’incirca un paio d’anni fa ho aperto la mia prima pagina Instagram, nella quale ho iniziato a condividere questa mia passione per il disegno ed i primi personaggi che ritrassi, furono quelli della serie tv turca di “Cherry Season“, ed i protagonisti di questa serie tv ripostando i miei dipinti, nelle loro pagine, mi hanno portato grande pubblicità e crescita di follower..
Hanno permesso al mio nome di espandersi anche in territori internazionali.
Da lì, capii che questo mio talento sarebbe potuto diventare un vero e proprio lavoro.. e quindi trasformai ciò che più mi emozionava e rendeva felice, in una mansione quotidiana, dalla quale poter ricavare anche il salario..
Sono una persona estremamente disponibile, e corro in aiuto di chi ha bisogno, purtroppo questo può essere considerato sia un pregio che un difetto.. un pregio per la parte benevola, un difetto perchè purtroppo la caratteristica di esser troppo buono, spesso viene sottovalutata da persone opportuniste che tentano di usarti e basta.
Purtroppo in questo mondo fatto di squali, le qualità positive di un carattere vengono surclassate dalla cattiveria delle persone..
Tu hai fatto il liceo artistico, scuola nella quale hai affinato un pochino le tue tecniche.. ma da che età hai iniziato a disegnare?
La prima volta che presi in mano una matita ed un foglio, mi pare avessi più o meno cinque anni.
Gli altri bambini giocavano a nascondino, o ad altri giochi ed io invece mi isolavo con i miei più cari amici “matite e foglio”
Il tuo talento nasce con te oppure lo hai perfezionato andando al liceo?
La scuola sicuramente mi ha aiutato ma io mi definisco un autodidatta: ho appreso da solo le tecniche che ad oggi utilizzo per i ritratti..
I miei genitori all’inizio erano un po’ basiti da questo, strabiliati chiaramente in positivo ma non pensavano che sarebbe diventato il “mio pane quotidiano”, erano convinti fosse più un hobby e un passatempo.. ma mi hanno sempre sostenuto e quando ho iniziato a credere veramente in questo sogno, in questo mio obiettivo, hanno iniziato a crederci anche loro.
Tu comunque sia fai dei ritratti che sembrano delle fotografie!Sono dei quadri meravigliosi! Il tuo profilo instagram vanta quasi cinquantamila follower..
Ci puoi svelare i tuoi progetti futuri lavorativi o nel breve termine?
Ho avuto una netta crescita di follower anche per la ricondivisione da parte di personaggi famosi ed influenti quali Chiara Ferragni e Giulia De Lellis.
Da lì ho iniziato ad avere clienti veri e propri che mi hanno commissionato vari ritratti.
Ad oggi, sto investendo molto nella mia crescita sia pubblica che professionale in modo da continuare a costruire qualcosa di mio con la mia arte.
Saremmo molto curiosi di sapere se hai intenzione di affinare maggiormente la tua tecnica o vuoi sperimentare anche con altre metodologie artistiche..
Sicuramente affinirare la mia tecnica e cercare di raggiungere la perfezione con i miei ritratti.
Sperimentare con nuove tecniche ad olio è quello che vorrei fare nel breve periodo, e poi in futuro creare qualcosa di mio come ad esempio un brand di prodotti da disegno.
Tu hai utilizzato più di una tecnica per i tuoi ritratti giusto?
Qual è la tecnica che maggiormente prediligi? E su quale vorresti formarti ulteriormente?
Io utilizzo le matite colorate, la sfumatura e la sovrapposizione di colori..
mi affascina molto la pittura d’olio, come ti dicevo prima, sulla quale vorrei specializzarmi.
A breve inizierò un lavoro decisamente impegnativo con questa tecnica e mi auguro andrà tutto per il meglio.
Ci puoi svelare di più? Io ed i nostri lettori siamo curiosi!
Posso svelarti che sarà oltre che impegnativo anche grande: tre metri per due metri.
Wow, non vediamo l’ora di poterlo vedere allora!!
Vorresti continuare le scuole di specialistica o continuerai come autodidatta?
A me piacerebbe frequentare delle scuole specialistiche ed imparare molto di più di quello che ad oggi so.
Questa è una bellissima cosa detta da un ragazzo giovane, complimenti!
Sicuramente iscrivermi all’università o all’Accademia di Belle Arti potrà portarmi solo che benefici a livello professionale e di crescita mia interiore, poi continuerò a studiare anche da solo e a lavorare..
Quali sono le tempistiche per un ritratto?
Solitamente è un range di tempo che va dalle cinque alle sette ore, ma cerco sempre la perfezione, quindi arrivo anche a quattordici/ quindici ore..
Ci sono dei metodi innovativi che cerco di utilizzare, amo sperimentare e superare i miei limiti.
Ogni settimana lascio anche dei tutorial per permettere a chi mi segue di poter realizzare dei dettagli riguardanti la ritratistica;
una carnagione più chiara o un pò più scura, degli occhi celesti marroni o come creare un naso e riprodurre i capelli.
Hai anche un tuo canale youtube dove pubblichi tutorial, o hai intenzione di aprirlo appunto per inserire dei mini video dove trasmetti la tua passione oltre che le tue competenze?
Si, ho aperto un canale YouYube due anni, fa ma poi per mancanza di tempo e per i vari impegni scolastici in genelare ho dovuto metterlo un po da parte.
Ho aperto però un canale tik tok, dove il primo video è andato in tendenza e tantissime persone hanno iniziatoa seguirmi su queta piattaforma; lì lascio tutorial per le persone che sono interessate al mio lavoro e magari ad apprendere qualcosa di nuovo, mettendosi alla prova.
Poche persone conoscono queste cose di me, tendo a dividere la mia vita privata da quella artistica e anzi, ti dirò che tendo a far emergere il mio lato artistico in generale perchè lo reputo il migliore che io possa condividere con chi mi segue e che possa essere da sprono a chi inizia o vorrebbe farlo.
Ultima domanda, vuoi lanciare un messaggio o un consiglio a chi magari è un pochino più giovane di te e vuole perseguire dei sogni; perchè questo è il tuo sogno che stai vivendo fondamentalmente, correggi se sbaglio.
No, non sbagli affatto, questo è il mio sogno e spero di portarlo avanti.
Alle persone posso consigliare di non abbattersi, anch’io quando vedevo disegni più belli e più espressivi, mi abbattevo, poi ho deciso comunque di andare avanti perchè se una persona ha un sogno deve cercare di reallizzarlo riprendendomi e dandomi da fare ho perseverato, riuscendolo a far diventare il mio lavoro.
Grazie mille Catello per la tua purezza d’animo e per condividere con il mondo il tuo talento.