Rosa Spampanato ha intervistato per il Magazine MaxParisi2.0 Giulia Todaro giovane attrice italiana che sin da bambina ha sempre saputo quale fosse il suo obiettivo. “Ricordo ancora perfettamente il giorno dopo il mio esame di maturità quando presi il primo aereo per Roma”, racconta Giulia, “Ero emozionata, felice, impaurita”. Buona lettura a voi.
Giovanissima ti sei trasferita a Roma per inseguire il tuo sogno. Allora ti chiedo : quanti e quali sacrifici per amore della recitazione?
Ricordo ancora perfettamente il giorno dopo il mio esame di maturità quando presi il primo aereo per Roma. Ero emozionata, felice, impaurita e tanti altri sentimenti tutti diversi tra loro che si contrastavano dentro di me. La parola sacrificio non mi piace, non vorrei legarla a quello che mi rende felice. Però posso dire che c’è qualcosa a cui ho dovuto rinunciare, qualcosa di fondamentale nella mia vita. Ho sofferto il distacco con la mia famiglia alla quale sono molto legata e senza la quale faccio ancora fatica ad abituarmi. Ecco, quello forse è stato un compromesso che ho dovuto accettare per realizzare i miei obiettivi. Purtroppo però so che non sono la sola, molti giovani siciliani come me sono troppo spesso costretti ad andare via da quella splendida Isola per realizzarsi. Non credo di avere fatto niente di eccezionale che nessun altro abbia fatto prima d’ora, ma credo soltanto che ho fatto e sto facendo tutto il possibile.
Il 17 Dicembre 2019 arriva il tuo debutto in Teatro nella commedia Doppio Misto, dove possiamo ammirati nel ruolo di Luna. Raccontaci.
È stato uno splendido debutto, abbiamo avuto pochi giorni a disposizione per preparare lo spettacolo ma da subito c’è stata grande sintonia tra tutti noi come se ci conoscessimo da una vita. Confrontarmi con un ruolo così distante da me è stato divertente. Luna ha 17 anni, è romana.. ma una romana di quelle che usa un gergo tutto suo e delle sue coetanee, spesso incomprensibile. Tutta la sua vita è stata pianificata per realizzare il suo grande sogno quello di diventare una campionessa di tennis, ma forse questo racchiude un po’ i frammenti dei fallimenti dei suoi genitori. Insieme a me c’è una splendida Milena Miconi nel ruolo di Mara, Danilo De Santis che interpreta Armando e Marco Fiorini è Giulio. Per me Doppio Misto è una deliziosa commedia scritta dallo stesso Danilo De Santis, dove il tennis è metafora della vita. È uno spettacolo divertente, ironico al punto giusto, ma spesso assume anche toni seri che ti portano a riflettere.
Quali i tuoi progetti per questo 2020?
Al momento sto aspettando diverse risposte e altre non le posso ancora rivelare. Riguardo lo spettacolo invece, posso dire che in tanti (in diverse parti dell’Italia) mi stanno dicendo di voler vedere lo spettacolo per cui, chissà magari in questo 2020 ci sarà anche una bella tournée.