Questo è un venerdì speciale, eccoci amici,cito come introduzione un verso di uno storico brano della grande Mia Martini, che ho avuto il piacere di conoscere e alla quale riservo particolare affetto e stima.
“Gli uomini non cambiano”, ma ad onor del vero, negli ultimi decenni, fortunatamente, eccome se sono cambiati, specialmente nel loro percorso estetico.
Si curano, si affidano ai professionisti, sia per la cura del viso che del corpo, si dedicano con molta dedizione al fitness e alla corretta alimentazione nonché ai massaggi terapeutici e naturalmente non disdegnano anche interventi di chirurgia estetica.
Ecco dei piccoli suggerimenti che possono essere validi per i nostri amici maschietti: iniziamo dall’arcata sopraccigliare.
Lo sfoltimento e la pulizia deve essere eseguito da un esperto specialmente quando si riscontra la foltezza del Glabellare (parte centrale) e nella zona ascendente nonché nella parte temporale dell’arcata.
Lo sfoltimento deve essere eseguito con maestria affinché la sopracciglia non assuma l’aspetto tipicamente femminile ad “ala di gabbiano”.
L’esercizio fisico porta inevitabilmente alla disidratazione, ed è risaputo che bisogna bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura, ma mi fermo qui perché non vorrei entrare in una sfera che non è di mia competenza.
Mentre, altresì mi soffermo a consigliarvi dei prodotti da me testati dell’azienda farmaceutica “Avenè” che facilitano un’ottima rasatura: “Trixera Baume Emollient” che va utilizzato dopo aver inumidito il viso e massaggiato in modo circolare, soffermandosi sulla zona da radere.
Dopo aver risciacquato applichiamo “Gel Rasage“ lenitivo purificante per pelli sensibili che ci consente una dolce rasatura. Sciacquate abbondantemente il tutto, tamponate con una apposita velina ed eccoci con l’acqua termale da nebulizzare su tutto il viso, picchiettando con movimenti circolari per facilitarne l’assorbimento.
Una crema che può essere una giusta complice è “Cicalfate creme riparatrice peaux sensible irrites“ che può essere applicata a mó di maschera là dove si ritiene necessario nelle zone che presentano irritazioni dovute alla rasatura.
Naturalmente dopo pochi minuti massaggiate la crema per favorirne l’assorbimento. Una combinazione studiata e sperimentata che da luminosità alla pelle e attenua le prime rughe, che possiamo alternare periodicamente con Cicalfate, è il siero antiossidante “A-Oxtive “ e la crema “A-Oxtive jour creme levigant” che vanno applicati a distanza di pochi minuti per chi ha pelle stanca, colorito spento e prime rughe.
Naturalmente la zona contorno occhi va trattata con un prodotto specifico della stessa linea “Dermo absolu occhi soin regarde jeuness” specifica per occhi sensibili e per un trattamento giovinezza dello sguardo. In più vi suggerisco un prodotto jolly “Physiolift serum” levigante e rimpolpante che regala un aspetto più disteso, consigliabile specialmente per chi ha superato gli “anta”.
Indubbiamente andiamo incontro alla bella stagione e sopratutto per gli sportivi all’aria aperta , è di routine essere catturati dai raggi del sole, per cui è indispensabile una protezione solare.
Per chi desidera un colorito ambrato ma non si espone al sole, consiglio l’uso leggero di “Autoabronzant Idratant” per un colorito naturale su viso e corpo, da applicare con moderazione, a giorni alterni per un colorito naturale.
Infine per le zone più esposte e sensibili, avambracci, mani e ginocchia per la notte, vi consiglio “Avenè denseal crema corpo” , da applicare in serata in modo che resti per tutta la notte.
E come sempre chiedo l’ausilio della mia cara amica, la dottoressa Nadia Russo, *medico chirurgo, specialista in dermatologia e venereologia *.
Eccoci Renè al nostro nuovo appuntamento.
Questa volta mi fa veramente molto piacere poter dedicare l’attenzione al “sesso forte”.
Sono anni che noi dermatologi ci dedichiamo con maggior attenzione alla selezione di creme appropriate alla pelle maschile.
Non dimentichiamo che barba e peli spesso rendono difficoltosa l’applicazione di creme ma questo non vuol dire però gli uomini non abbiamo una pelle sensibile e delicata che necessita di programmi dermo cosmetici personalizzati.
In particolare mi viene da pensare in primis alla pelle del viso che viene quasi quotidianamente esposta a stimoli esterni dei più svariati,siano essi atmosferici (chi svolge ad es . lavori all’aria aperta, esposti costantemente alle intemperie o a raggi solari) o semplicemente legati alla rasatura.
Pensiamo ancora a tutti quegli uomini che amano la barba più o meno lunga, oggi tanto di moda e che in tutto questo periodo non hanno potuto usufruire del tocco di classe del barbiere.
Ebbene è proprio a loro che voglio dedicare questa nostra chiacchierata. Per anni mi sono interessata di “cute sensibile” raccogliendo con appositi questionari il concetto che le persone comuni hanno di sensibilità cutanea.
Il dato è emerso molto simpatico, pensa Renè addirittura la pelle degli uomini è molto più delicata, fragile e tendente alla arrossamento rispetto a quella del gentil sesso.
Ma a cosa è dovuto tutto ciò? È solo da pochi anni che gli uomini hanno compreso che l ‘ utilizzo di creme idratanti, fotoprotezione e prodotti delicati per la rasatura sono alla base di un corretto “percorso benessere cutaneo” .
Nella pratica clinica quotidiana, da medico dermatologo, mi capita spesso di assistere a fenomeni di eritrosi (arrossamento persistente) soprattutto ai lati del collo, legato spesso all’utilizzo improprio di dopobarba alcolici ed esposizione solare. Altra fastidiosa problematica è quelle delle follicoliti della barba, spesso dolorose ed invalidanti, che arrecano anche disagio psicologico soprattutto nei più giovani.
I rimedi a nostra disposizione sono diversi a seconda della problematica. Gel di protezione solare sono di fondamentale importanza per prevenire, macchie scure, rosacea e forme di eritrosi.
Una corretta idratazione con creme leggere ed evanescenti può sostituirsi all’uso del dopobarba, l’utilizzo di acqua termale può lenire fastidiose irritazioni.
Per le follicoliti, il dermatologo consiglierà l’approccio terapeutico più idoneo a seconda della gravità del problema, per poi cercare di risolverlo in maniera definitiva con trattamenti laser epilatori che agiscono anche sui cosiddetti “peli incarniti” spesso responsabili dei processi infiammatori del follicolo pilifero…
Come sempre molto esauriente la nostra dott., colgo l’occasione per ringraziarvi del vostro interesse per gli articoli precedenti.
Affettuosamente il vostro Renè.