Rosa Spampanato ha intervistato per il Magazine MaxParisi 2.0 la cantautrice IsaJ. In radio con il suo nuovo progetto “Fermo Immagine”, Isa oggi si racconterà a noi e a voi lettori. Buona lettura.
Ciao Isa benvenuta tra le pagine di MaxParisi2.0 Raccontaci un po di te.
“Ciao Rosa, innanzitutto grazie per questa bellissima occasione!Quando ero molto piccola, mi insegnavano ad essere uguale agli altri, non ho avuto un insegnamento come quello che insegno io oggi, quindi ho avuto delle serie difficoltà a trovare la mia strada, ossia quella artistica, quella dove dove finalmente ho capito che essere sé stessi è la cosa che ti fa arrivare di più al pubblico. Mi insegnavano a cantare come un personaggio già famoso, senza farmi capire l’essenza della vera musica… Essere TE STESSO E BASTA, con la tua voce, la tua personalità. E finalmente dopo tanto tempo mi ritrovo ad essere come ho “scelto di essere”. E quindi ho scoperto la “mia voce”, la “mia personalità”.
Annalisa Grotta Come arriva a diventare Isa J?
“Annalisa è un artista molto sfortunata già dal lontano 2008, quando si parlava di una vittoria ad un concorso importante che poi si è rivelato tutt’altro. Annalisa è stata sempre quella che ha dovuto sostituire e mai sostituita. Annalisa è stata sempre la seconda e mai la prima. J. significa Jolly. Quel qualcosa che sostituisce qualcosa o qualcuno. J. per me è fondamentale a ricordarmi che gli ultimi saranno i primi. Ed oggi, i miei numeri lo raccontano. Isa J. è colei che non sarà più la seconda , ma la prima in tutto. Sempre con umiltà e sacrificio. Mai nulla per scontato.”
Fermo immagine è il tuo ultimo progetto. Come nasce l’idea?
“In realtà se proprio devo dirla tutta, fermo immagine nasce da una lite con un grande amico. (hahaha). Un amico che mi aveva promesso che aveva qualcosa per me dopo avermi trascinata in un contest, e dopo tanti mesi che non arrivava lo chiamai dicendogli che era una persona poco seria! In effetti lo sapevo che serio lo era e come, ma volevo provocarlo affinché mi desse il pezzo che desideravo!! Ed infatti, grazie a lui, ho incontrato un bellissimo brano di Daniele Rossini e Pasquale Frosio, autori molto noti, ai quali dedico tutta la mia stima per questo brano che hanno costruito sulla mia pelle. Mi dà i brividi ogni volta che lo canto. Sono grata.”
Un nuovo Sound, una nuova Isa J. Cosa c’è di diverso rispetto al passato in questa nuova Isa?
“Sicuramente in questa nuova artista trovo una persona matura, sia dal punto di vista umano, sia dal punto di vista artistico, e quindi c’è un nuovo modo di approcciarmi al pubblico e alla mia grande passione. Prima ero molto combattiva, presuntuosa e amavo sfidare chiunque, volevo sempre strafare e fare capire agli altri quanto fossi migliore! Ma dopo l’ esperienza avuta ad XFactor nel 2012, nacque in me una grande umiltà e grande amore per il prossimo, che negli anni è cresciuto e mi ha resa libera, vera…. Quella non ero io. Era quello che mi volevano trasmettere. Oggi racconto la mia verità. Ognuno di noi è speciale a modo suo.
Prima di salutarti e ringraziarti per la tua presenza ti chiedo : cosa puoi svelarci dei tuoi progetti futuri?
A dirti la verità al momento, Come sempre d’altronde, vivo alla giornata, i brani come anche i miei progetti nascono giorno dopo giorno in base a quello che sento. Che mi va . Non programmo niente perché mi sono resa conto che programmare le cose non fa altro che renderti schiava di un qualcosa che non esiste. La vita come anche il dono che mi è stato dato, lo vivo con grande riservatezza ed allo stesso tempo con grande passione. Per il momento siamo in promozione radio con il brano fermo immagine che mi sta veramente regalando delle soddisfazioni incredibili, siamo a quasi 100.000 visualizzazioni sul web e questa per me è davvero una grande vittoria. Ringrazio Ovviamente la casa discografica CDF records per aver creduto in me! Sono meravigliosi. Il resto… Chi vivrà vedrà. Nel frattempo volevo ringraziarti come sempre per la tua bontà d’animo per la tua grande gentilezza e professionalità. Grazie a questo bellissimo magazine per la grande opportunità.