In questo periodo di isolamento, ho scelto di aprire le mie porte, ascoltando persone che stanno vivendo pene d’amore.
Trascorro i miei pomeriggi, organizzando dirette facebook, in cui si è creato un mini universo al femminile, per interagire, confrontarci, raccontando storie del cuore.
E spesso m’imbatto in chi, il cuore, ha scelto di chiuderlo a doppia mandata, in fondo ad un cassetto. M’imbatto in donne che, hanno fatto della loro sofferenza, una corazza impermeabile ai colori dei sentimenti, a causa di incontri sbagliati, relazioni che hanno sottratto energie, uomini che, anziché alimentare sorrisi, hanno spento la luce a possibili orizzonti.
Ma perché dare questa rivincita a persone dal cuore di pietra? Perché, anziché defilarsi e cambiare direzione, spesso scegliamo di rimanere, continuando a seminare in aridi terreni?
Perché affannarci, nella speranza che domani lui, cambierà idea, e scoprirà di provare un sentimento, fino ad oggi flebile?
Aspettare, accontentarsi delle briciole, accogliere i malumori altrui, sperando che fare la ‘brava compagna’ ci regalerà ciò che, in modo naturale, dovrebbe esistere, tra due persone che dicono di amarsi.
Sono un’accanita sostenitrice dell’Amore che riempie. Nonostante le mie cicatrici, e remi in barca che ho dovuto tirare, ribadisco, ed urlo, a pieni polmoni che qualcosa di bello è riservato per tutti noi.
E se evitassimo di zittire la parte più autentica di noi, scopriremmo che il cuore non invecchia e non si stanca neanche. Anzi…. Può ripartire più forte di prima, e sa fare spazio a chi decide di bussare.
E se tutto ciò non bastasse, accorre, in nostro soccorso, anche il mondo della ricerca.
Studiosi e ricercatori, si succedono da generazioni, presso, l’università di Harvard, da 75 anni; portano avanti uno studio, con l’intento di fornire, al mondo intero, la ricetta della felicità.
Ebbene sì, ciò che in modo scientifico, sembra mettere tutti d’accordo è esattamente ciò che ho fin qui sostenuto: l’amore, in ogni forma, regalato e ricevuto, è il motore del benessere psicofisico di tutti gli esseri umani.
Io le dritte ho provato a fornirle….
Adesso tocca a voi.
E se non siete felici, abbiate il coraggio di chiudere la porta, scegliete di meritare altro, e soprattutto, non voltatevi più indietro.
Guardate avanti…
Un nuovo amore vi sta già cercando….
Pagina fb: dottoressa Manuela Morra, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta