Max Parisi Personal Branding | Inspired - Motivation - Photos | Arte - Spettacolo - Web Influencer - Moda e Tendenze - Comucicazione Visiva - News - Musica & Spettacolo

Home » Blog | News » Normal: “Geisha racconta di un amore giocoso”

Normal: “Geisha racconta di un amore giocoso”

La Geisha era un’artista, una “persona versata nelle arti”.
Normal: “Geisha racconta di un amore giocoso”

Rosa Spampanato ha intervistato per il Magazine MaxParisi2.0 , la giovane cantautrice Normal , in radio, sulle piattaforme digitali e negli store con il nuovo singolo Geisha. A proposito del singolo Normal racconta: ” Geisha racconta di un amore giocoso”. “La Geisha”, continua Normal, ” è un artista, e il significato secondario della canzone rimanda al desiderio di dedicarsi completamente, anima e corpo alla musica”. Buona Lettura a voi.

Benvenuta tra le pagine di MaxParisi2.0, Dal 3 Gennaio  è possibile ascoltare in radio e in digitale il brano Geisha ovvero il tuo nuovo singolo. Un brano che sperimenta i suoni dell’erhu. Raccontaci.

Grazie mille, è un piacere essere qui. Il mio nuovo singolo Geisha è stato creato, come ogni brano che scrivo, partendo dall’improvvisazione vocale: ho pensato per prima cosa infatti alla scala discendente del ritornello, e visto che mi ricordava una melodia asiatica, ho poi sperimentato anche con i suoni dell’erhu. Questo strumento mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto fosse il primo suono che avrebbe udito l’ascoltatore, perché richiama  subito il tema nipponico, a cui è legato la figura della Geisha. L’idea del testo di Geisha invece nasce da alcuni ricordi che risalgono a quando ero bambina: nel mio piccolo paesino era arrivato un ragazzino straniero e io, folgorata da un colpo di fulmine e senza nemmeno avergli mai parlato, gli avevo scritto una letterina (mai inviata). Geisha racconta perciò di un amore giocoso, di un tipo di amore travolgente e nuovo. Questo brano racchiude il desiderio di immergersi completamente nella cultura dell’altra persona, con la pura curiosità e leggerezza che si ha da bambini.

La Geisha era un artista devota all’arte in tutte le sue forme. Un singolo quindi dedicato al tuo amore per la musica?

Assolutamente si. Per me era molto importante che nel testo, oltre al racconto di una storia d’amore interrazziale, ci fosse anche un riferimento all’amore per l’arte e questa figura, così stereotipata e travisata nel mondo occidentale, era perfetta per questo scopo. La Geisha era infatti un’artista e il suo nome significa proprio “persona versata nelle arti”. Il significato secondario della canzone perciò rimanda al desiderio di dedicarsi completamente, anima e corpo, alla musica.

Nel comunicato si legge: “il brano è una ventata di freschezza in un mondo in cui spesso si vede l amore solamente come sofferenza” Spiegaci

Credo che nel mondo artistico (musica, cinema, poesia ecc…) spesso ci sia la tendenza a sublimare l’amore, descrivendolo come un sentimento altissimo e puro, quasi divino e spogliato della sua parte umana. Un’altra tendenza che si può osservare è che quando si parla d’amore nell’arte spesso si parla solamente della sofferenza che provoca e del distacco dalla persona amata. In alternativa, si sottolinea l’aspetto sessuale (come in molti testi rap e trap per esempio), ma raramente si parla d’amore come una cosa bella, giocosa, che non per forza deve durare una vita e che non da divertimento solo attraverso il sesso. Ho voluto che il testo spiegasse il più possibile l’amore che si prova da adolescenti perché è molto puro, “dolcemente malizioso” e soprattutto reale.

Prima di salutarci e ringraziati per la tua intervista ti chiedo: “Uranio è stato il tuo singolo d’esordio. Possiamo dire che  GEISHA è quello più maturo?

Entrambi i brani fanno parte del medesimo progetto e contengono il mio “dna” di artista. Infatti sia in Uranio che in Geisha si possono riscontrare la presenza di armonizzazioni che non solo arricchiscono il brano ma acquistano importanza tanto quanto la melodia principale, una struttura a climax che porta il brano ad esplodere nel ritornello, una prospettiva del testo molto intimistica e personale e una ritmica e un sound molto internazionali. La scelta di Uranio come brano d’esordio è stata fatta solo perché è stato ritenuto il brano più adatto a un primo ascolto per poter affacciarsi al panorama italiano con un sound innovativo.