Max Parisi Personal Branding | Inspired - Motivation - Photos | Arte - Spettacolo - Web Influencer - Moda e Tendenze - Comucicazione Visiva - News - Musica & Spettacolo

Home » Blog | News » Ogni età ha la sua bellezza

Ogni età ha la sua bellezza

C’è una fonte di giovinezza, è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita”. (Sofia Loren)
Ogni età ha la sua bellezza

Ed eccoci amici miei, la mia rubrica settimanale: che bella età… la terza età!
Reduci da un periodo difficile come quello che tutto il mondo ha attraversato, e che ben conosciamo, inevitabilmente i piccoli segni d’espressione possono diventare dei veri e propri solchi.

Ad onor del vero, rispettando tutte le regole giuste per salvaguardare la nostra salute, c’è l’uso prolungato della mascherina che può influenzare la disidratazione e accelerare l’invecchiamento cutaneo.

Prima di consigliarvi cosmetici da me testati e ampiamente adoperati nel mio camerino trucco “Fast beauty “ è doveroso suggerirvi prima di intraprendere qualsiasi trattamento specifico, un’accurata e profonda pulizia della pelle per far sì che sia più ricettiva ai trattamenti domiciliari che andremo a consigliare.

Come già vi ho suggerito nei precedenti incontri da anni ormai mi sono avvicinato ai prodotti dermatologici dell’azienda Avène.

Detto ciò vi suggerisco dei prodotti specifici per pelli mature, che donano vitalità,luminosità e densità. Un duo sicuramente irrinunciabile è il siero fondamentale abbinato con la crema giorno della linea DermoAbsolu.

Naturalmente, va applicata in primis l’acqua termale, che deve essere nebulizzata abbondantemente lasciandola asciugare picchiettando dal mento alla fronte con movimenti circolari insistendo particolarmente sulla zona sottomascellare del viso e sulla parte sottomentoniera.

Una volta assorbita, applichiamo il siero e dopo averlo steso bene su viso collo e inizio décolleté, ci dedichiamo alla zona contorno occhi con “soin regard jeuness” dotato di apposito applicatore in ferro effetto freddo, che va applicato in forma rotatoria. Dopo di che per lasciarlo assorbire bene e stimolare il muscolo orbicolare con i polpastrelli andiamo a picchiettare in forma rotatoria la palpebra superiore e inferiore.

Vi consiglio un’attesa di qualche minuto per poi proseguire con la “crema fondamentale giorno”che può essere anche un’ottima base per il make-up. Passiamo ora a qualche consiglio per la beauty routine notte.

A questo proposito vi suggerisco un prodotto jolly, che strucca, deterge e lenisce viso,collo e decolletè in un solo gesto “lotion micellaire” , da utilizzare per eliminare tutte le impurità accumulatesi sul viso durante la giornata, dopo di che applichiamo “Physiolift balsamo notte levigante”, che rassoda attenua le rughe evidenti e distende i tratti del viso per una pelle compatta, luminosa e turgida al risveglio.

In più a giorni alterni lì dove si presentano solchi più evidenti,nasogeniene e glabellari, applichiamo “Physiolift precision” a mó di maschera, lasciandolo in posa e successivamente sfumando con il polpastrello del dito medio creando una trazione dal basso verso l’alto e viceversa.

Per entrare nello specifico, come sempre, approfitto della professionalità e dell’esperienza medica della mia amica dottoressa Nadia Russo, medico chirurgo, specialista in dermatologia e venereologia per consigli e trattamenti più specifici.
Puntuale e acuto come sempre caro Renè, questa volta hai voluto dedicare la nostra chiacchierata alla “terza età” ed all’invecchiamento cutaneo.

La parola “invecchiamento “ non deve farci paura poichè è bene sapere che iniziamo ad invecchiare dalla nascita, pensa un po’! Quello che deve farci riflettere invece è come invecchiamo e come affrontiamo questo inesorabile scorrere del tempo…. Il fatto che non abbiamo modo di vedere gli organi interni non ci fa rendere conto di come essi cambiano, mentre tutt’altro discorso è per la pelle del viso,del corpo e del nostro aspetto che si modifica.

L’avanzare dell’età comporta un rallentamento di molte funzioni cellulari, tra esse vanno annoverate la riduzione significativa di acido ialironico, di fibre elastiche e fibre collagene oltre che il “diradamento” della sostanza fondamentale ovvero la fitta rete di sostegno in cui si depositano tutte le proteine menzionate prima…. questo a livello visivo comporta, la formazione di rugosità e solchi.

I danno solari invece accumulati negli anni, danno luogo al fotoinvecchiamento con comparsa di fastidiose ed inestetiche “lentigo”, nel migliore dei casi, sino ad arrivare allo sviluppo di neoformazioni anche di natura maligna.

E allora che dobbiamo fare? Ovviamente seguire i tuoi preziosi consigli ed avvalerci di tutti quei bei trattamenti che sai regalarci perché sono un valido supporto ai trattamenti ed ai programmi dermo cosmetici terapeutici che proponiamo noi dermatologi.

Hai menzionato delle creme meravigliose, formulate nel modo più appropriato al trattamento di qualsiasi cute, anche quelle più sensibili ed in relazione all’età partendo da pelli più giovani con i primi segni del tempo sino a quelle più mature e che rappresentano un momento fondamentale per prevenire e/o e migliorare i segni scanditi dall’età.

Ma a questo Renè consentimi vorrei anche aggiungere l’importanza dell’assunzione di integratori specifici nella composizione per compensare le carenze di cui abbiamo parlato prima.

Un integratore completo ed appropriato deve ad es. contenere i famosi omega-3 che proteggono il microcircolo,aiutano le cellule a trattenere l’acqua al loro interno con il risultato di una pelle dall’aspetto più sano, pieno, liscio e morbido.

Stimolano inoltre la produzione di collagene e riducono gli stati infiammatori a livello del derma,fattori questi scatenanti dell’invecchiamento cutaneo, la glucosamina con notevoli proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, il collagene* che contribuisce a mantenere l’adeguata compattezza cutanea e a preservare l’opportuno stato di idratazione, ottimizzandone così la qualità.

La curcumina e piper longum l’una rafforzante l’azione antiossidante dell’altra ed infine ma ovviamente non per questo di minor importanza, anzi, l’acido*ialuronico*, star indiscussa che trova impiego addirittura per migliorare stati di deterioramento delle articolazioni e che nella pelle svolge un ruolo importantissimo.

Si comporta infatti come una spugna, legando fino a 1000 volte il suo volume in acqua, di conseguenza impatta fortemente sulla pelle in termini di compattezza, levigatezza, elasticità ed idratazione….

Un messaggio comunque che vorrei arrivasse chiaro ai nostri lettori è che la prevenzione/ trattamento dell’invecchiamento cutaneo si regola su dei protocolli integrati di terapia e cioè supporto di esperti come te, programma dermocosmetico domiciliare, programma personalizzato di biostimolazione, acido ialuronico e/o tossina botulinica, nel pieno rispetto delle richieste di ciascun paziente per far sì che benessere fisico e psichico viaggino di pari passo….
Grazie Nadia, sempre precisa e professionale.
Ogni età ha la sua bellezza!!!

C’è una fonte di giovinezza, è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita”. (Sofia Loren)
A venerdì prossimo cari amici, sempre in… bellezza! Dal vostro amico Renè.