A pochi mesi dall’uscita del suo penultimo singolo, intitolato “Peace”, il compositore e musicista Fabio D’Amato ne pubblica il suggestivo videoclip, scritto e diretto dal talentuoso regista Andrea Mini. “Peace” racconta, in note e immagini, un viaggio interiore alla ricerca della pace, accompagnato dalle note di pianoforte e dallo spettacolare quartetto d’archi del Conservatorio di Brescia (Mi Hyang Lee e Giroldi Giulia, Violino; Akari Yamagishi, Viola; Salomè Perlotti Trovato, Violoncello), nello scenario suggestivo dei favolosi Piani di Bobbio (LC). Immagini suggestive, atmosfere quasi oniriche, in una dimensione emozionale in cui le note scandiscono il ritmo dei passi ed il peso di una scalata a tratti faticosa, fino al raggiungimento del punto più alto, per trovare quella pace e serenità a cui ogni uomo, nel proprio intimo, aspira. Ne parliamo proprio con Fabio D’Amato, per conoscere meglio il suo progetto.
Come nasce l’idea di “Peace”?
Il brano vuole raccontare un viaggio interiore, un percorso per raggiungere la serenità e nasce proprio dall’esigenza di quella pace che ognuno di noi ricerca nella propria vita. Rispetto al precedente album, “Essential Songs 2”, in questo nuovo singolo ho voluto mantenere lo stile dell’essenzialità e della emozionalità.
Chi è Fabio D’amato?
Un trascrittore di emozioni in note, in fondo comporre musica è un po’ come tradurre tutto ciò che sentiamo o vogliamo trasmettere. Scrivere canzoni mi piace molto e lo faccio sempre in maniera parallela, lavorando con artisti giovani, ma ho anche molte canzoni nel cassetto che sto presentando ai big della canzone italiana. Lavoro anche con gli spot, attività che mi permette di valorizzare delle immagini con la musica, cercando di entrare dentro il mood del prodotto o servizio. Le colonne sonore, però, sono il mio pane quotidiano, alla fine la musica mi ha sempre appassionato a 360 gradi! Credo fortemente che la passione ci possa spingere oltre alimentando i nostri sogni. Per quanto mi riguarda, posso affermare che i sogni che avevo quando ho iniziato a studiare musica li ho in parte raggiunti, sono stato fortunato, ovviamente si continua a sognare… una delle mie aspirazioni sarebbe quella di poter scrivere musica per un film d’autore, in cui le immagini ed il suono viaggino insieme, suscitando un turbinio di emozioni negli spettatori.
Che consigli daresti ad un giovane che volesse lavorare nel campo della musica?
Non è facile dare consigli e penso che davvero nessuna abbia le risposte in questa giungla, però una cosa sicuramente posso dirla: fate musica per voi in primis, fate musica che piace prima a voi stessi, che vi fa star bene, non pensate di dover diventare la nuova star della musica italiana o internazionale, dovesse accadere meglio, ma divertitevi nel fare musica, buttateci dentro voi stessi, stateci bene insieme! Un giorno lontano sarà comunque fantastico riascoltarvi, se quanto fatto è stato fatto con il cuore…
Hai pubblicato due album ad oggi, vuoi parlarcene?
“Essential Songs”, è il primo album e risale al 2017, l’inizio di una bella avventura dove ho messo a frutto la mia ricerca personale sulla musica e la sua semplicità ed essenza. Successivamente, è nato “Essential Songs 2” che già dal titolo sottolinea la continuità con il primo lavoro: anche qui ho continuato con la mia ricerca musicale dell’essenziale, utilizzando sempre suoni come il pianoforte e gli archi, ispirandomi a tematiche quotidiane. “Essential Songs 2” ha ottenuto ottimi riscontri di ascolti, portandomi così a decidere di pubblicare anche il disco fisico. All’interno ci sono 2 tracks che sono stata utilizzate per spot pubblicitari, come del resto è stato per il primo album.
Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi?
La pentola continua a bollire, sto scrivendo il prossimo mio singolo che uscirà tra pochissimo, sto scrivendo canzoni, sto scrivendo spot… continue sfide e continue emozioni! Non anticipiamo nulla però…
Links
Facebook: https://www.facebook.com/fabiodamatomusic/
Instagram: https://www.instagram.com/fabiodamatomusic/
You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCvADkv3MWOdeUWVV254SQ2g
Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EwgM3iiUdpIg388UGbU4p