Max Parisi Personal Branding | Inspired - Motivation - Photos | Arte - Spettacolo - Web Influencer - Moda e Tendenze - Comucicazione Visiva - News - Musica & Spettacolo

Home » Blog | News » Renè Bonante: “la mia storia nella tesi di laurea di Livia V.”

Renè Bonante: “la mia storia nella tesi di laurea di Livia V.”

Renè Bonante: “la mia storia nella tesi di laurea di Livia V.”

Ecco amici, come tutti i venerdì, questa volta vorrei condividere con voi una mia emozione! Già mi era accaduto qualche anno fa e questa volta è Livia V. che per la sua tesi di laurea ha raccontato René.

La ringrazio dal profondo del cuore  e vi lascio un piccolo sunto da lei inviato.

Renè Bonante: Tutto inizió nella cabina estetica di un noto parrucchiere Napoletano come apprendista ma scoprì ben presto che la sua vera passione era il mondo della bellezza, infatti divenne in poco tempo un Beauty trainer, “consulente di bellezza”, di varie aziende. Dopo le prime esperienze lavorative come truccatore per il teatro ed il cinema, cominciò a collaborare con le più importanti produzioni Rai e Mediaset.

Mentre prestava la sua opera in pedana al famoso CosmoProf con sede a Bologna, ci fu un incontro che può essere considerato “magico e determinante” in tutti i sensi con la cosmetologa austriaca, “Vienna”, Elfi Rauch, che cambiò in maniera decisiva la sua carriera. Collaborando con la Rauch, scoprì il mondo della cosmetologia naturale che ancora oggi rappresenta cardine fondamentale nel suo lavoro.

Da truccatore decise quindi di approfondire gli studi sul visagismo e a Vienna, durante uno dei suoi tanti stage di lavoro, conobbe il luminare erborista Maurice Mességué.

Bonante è autore di due manuali: IL TRUCCO C’È: METAMORFOSI DI UN VOLTO dove descrive dettagliatamente la sua tecnica, e MAKEUP PER UN SORRISO dedicato ad un progetto che gli sta molto a cuore e che riguarda le donne in oncologia. Per questo progetto ha istituito un camerino trucco presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale di Napoli e l’Ospedale San Camillo di Roma, realizzando 3 calendari.

Tanti gli incontri con le donne dello spettacolo… donne che Renè ha tutte amato incondizionatamente perchè si è sempre ritenuto un interprete della donna. Ne ha truccate tantissime e non si è risparmiato in niente; ha fatto parte per diversi anni del cast dei truccatori del Festival di Sanremo e la cantante Gigliola Cinquetti che aveva conosciuto precedentemente negli studi Mediaset, lo scritturó come suo truccatore personale per la sua ultima esibizione al Festival.

Nonostante tutto, la sua verace napoletanità lo porta ad essere una persona semplice ed umile, tanto che ancora oggi non ha mai dimenticato i suoi esordi e continua sempre a ringraziare le prime donne del teatro che ha avuto la fortuna di incontrare: Pupella Maggio, Luisa Conte, Rosalia Maggio e tante altre.

Grazie a loro riuscì a carpire che il suo lavoro ha un passaggio fondamentale: essere in simbiosi con l’artista e farsi portare per mano nel testo da interpretare sia per il teatro che per il cinema, creare quindi un’autentica complicità artistica.

Bonante è docente di visagismo e make up sia in Italia che all’estero. 25 anni fa ha istituito a Napoli un camerino di trucco e visagismo primo in Italia, per le donne dello spettacolo e non solo e per impartire lezioni di make up individuale:
FAST BEAUTY “bellezza veloce”.

Ha collaborato in qualità di giornalista pubblicista con diverse testate giornalistiche e del settore dando consigli e supporto alla bellezza in una rubrica tutta sua; inoltre è stato protagonista di fortunati programmi in diverse emittenti radiofoniche, tra le tante: Rai Radio 2 con la giornalista Luana Giannini.

Da 18 anni conduce una trasmissione televisiva su diverse emittenti campane e su Sky “Incontriamoci al Fast Beauty” con il supporto di un giornalista, di vari dottori del settore dell’estetica e personaggi dello spettacolo.

Attualmente è autore di una rubrica settimanale sulla rivista online Max Parisi Magazine ed ospite di Radio Onda Libera nel programma video/radiofonico “Stai con me in casa”.

Amici se vi siete annoiati la colpa è di Livia… un abbraccio dal vostro amico Renè, a venerdi prossimo!