Ed eccomi come tutti i venerdì con i miei suggerimenti di bellezza ai tempi del Covid 19. Siamo pronti per la seconda fase, amici miei, si esce, ma con le dovute precauzioni.
Come vi ho già suggerito nei nostri incontri precedenti,in questo periodo tralasciate la parte make up e dedicatevi ampiamente alla cura della pelle.
Per darvi maggiori suggerimenti ho ritenuto opportuno coinvolgere una mia carissima amica, la Dott. Nadia Russo, medico chirurgo specialista in dermatologia e venereologia.
“Mia cara Nadia, nell’affrontare la fase due, come dobbiamo trattare la nostra pelle sotto l’aspetto tecnico-sanitario e quali sono gli atteggiamenti corretti e le precauzioni da adottare nella gestione quotidiana?”
“Bene Rene’ ,per ricollegarmi a quanto già esaustivamente hai spiegato tu, adesso siamo pronti ad affrontare la fase 2 , che non significa poter abbassare la guardia, ma bensì significa iniziare a riaffacciarsi alla quotidianità e alla vita normale ma sempre seguendo le dovute precauzioni.
Non dimentichiamo che la pelle è il primo e più grande organo che viene a contatto con l’ambiente esterno e questo significa che deve essere ben preservato ed integro affinché non possano entrare ospiti indesiderati.
Quindi ottimi tutti i consigli già ampiamente spiegati da te ma quello che da medico dermatologo mi preme sottolineare in questo momento è il concetto che la pelle deve essere sana.
L’idratatazione rappresenta sicuramente la base di partenza differenziando però le creme da utilizzare per il viso da quelle per il corpo. In questo momento delicato mi sentirei di consigliare dei prodotti da acquistare in farmacia che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e che sono dotati di “dispositivi di sicurezza” che consentono di non contaminare il prodotto.
Ci sono creme leggere, sterili indicate per pelli sensibili e reattive che trovano oggi indicazione in tutti i tipi di pelle. La particolarità della confezione fa sì che si prende la quantità di crema sufficiente senza contaminare, sporcare il resto del prodotto.
Le creme leggere o i sieri per il viso si assorbono molto facilmente non lasciano la pelle unta così non trasuda ed anche le mascherine aderiscono nella maniera corretta senza creare ulteriori problemi al nostro viso. Ricordiamo l’importanza anche della detersione per affinità con olii detergenti e ricordiamo di idratare il contorno occhi con un prodotto specifico (magari un gel).
In pelli con patologie,pensiamo ad esempio all’acne, è fondamentale che non ci siano spremiture inutili con mani non perfettamente pulite che possano solo far peggiorare la situazione.
Altro discorso invece vale per il corpo e soprattutto le mani che sottoponiamo oggi più che mai a lavaggi frequentissimi con prodotti anche talvolta aggressivi. In questo caso vanno utilizzate creme più grasse perchè in alcune zone del corpo ci sono poche ghiandole sebacee e quindi tendono a disidratarsi più facilmente.
Vorrei anche porre attenzione sugli annessi cutanei, unghie e capelli. Via tutti gli smalti in particolare quelli semi permanenti, evitare tutte le sostanze come acetone e tutte le manovre(anche il mangiucchiarle) che possano indebolire le unghie e renderle più esposte a malattie fungine o batteriche.
I capelli vanno detersi con shampoo non aggressivi e che non secchino troppo il cuoio capelluto ciò potrebbe comportare fastidiose sensazioni di prurito. Comunque in perfetta sintonia con te, la migliore terapia è la cura costante e continua, bastano piccoli gesti quotidiani per mantenersi in forma ed avere un “bellessere” tutta natura….”
Un grazie particolare va alla Dott. Nadia Russo per la sua disponibilità e per queste informazioni che ci ha fornito in maniera così esaustiva.
A venerdì , amici.
Cordialmente il vostro amico Renè.