Rosa Spampanato ha intervistato per il Magazine MaxParisi 2.0 , Riccardo Scandellari , personal branding, giornalista pubblicista e autore di quattro libri sul Marketing Digitale e sul Personal Branding. “ Sono sempre stato una persona introversa”, spiega Scandellari, “Negli ultimi anni ho dovuto adattarmi riuscendo cosi a dialogare davanti a un pubblico ampio senza nessun problema. La mia zona di confort è sempre stato il Pc , ma se ci lavori riesci a risolvere determinate situazioni”.
Buona lettura a voi.
Benvenuto tra le pagine di MaxParisi 2.0 . Quando inizia la sua avventura nel mondo del web e del Marketing?
“Ho incominciato come programmatore di siti internet nel 1998. Il Marketing all’epoca era riconducibile solo a i siti web e alla posta elettronica. Negli ultimi anni mi sono convertito al Marketing e alla Comunicazione e di conseguenza ho abbandonato l’attività di programmatore. Attraverso la comunicazione e il Marketing ho avuto (dal punto di vista personale) cosi tanto successo che ho deciso di portare alla luce la mia esperienza personale e di condividerla con le aziende interessate”.
Come spiegherebbe il Matketing a chi non conosce questo termine usato sostanzialmente per i brand.
“ Il Marketing è tutto ciò che precede la vendita. Mi occupo di creare le condizioni migliori per vendere un determinato prodotto o servizio con maggiore entusiasmo.
Il mio obbiettivo è quello di mettere nelle migliori condizioni il venditore.”
Come Personal Branding , cosa consiglierebbe a un brand per farsi conoscere e fidelizzare il compratore?
“Essere se stessi, perché non si può piacere a tutti. Oggi giorno il compratore si fida di più della singola persona piuttosto che dell’azienda o del brand. Alla base di tutto troviamo la coerenza.”
Si spieghi meglio
“ La coerenza riesce a farti comunicare ogni giorno con chi ti segue regalando informazioni personali che poi ti porteranno a farti conoscere acquistando familiarità con chi ha deciso di seguirti. Tutti i giorni bisogna “Scavare la roccia della sfiducia per trasformarla in fiducia”. Coerenza e costanza principi fondamentali per una comunicazione perfetta.”
Autore di libri sul Personal Branding . Ci racconti
“I miei libri spiegano come rivolgersi e come arrivare al pubblico evidenziando al meglio le proprie qualità sia personali che relative alla propria azienda o attività personale.
Cosa consiglierebbe a un giovane ragazzo che vuole avvicinarsi a questo mondo?
“Non esiste una ricetta precisa, racconto solamente la mia esperienza personale. Posso però consigliare di non imitare un guru o un influencer di un qualsiasi settore. Il mercato oggi premia i “First Mover”, ovvero i primi che si muovono in un mercato che non esisteva. Se riesci a distinguerti attraverso la nicchia della nicchia, poi andrai ad espanderti.”
Come comunicatore e Personal Branding ,quali i suoi miti in questo campo?
“ Tanti, sia italiani che stranieri. Devo ammettere che seguo anche persone lontano dal mio pensiero. E’ importante seguire anche chi è distante da noi per comprendere al meglio determinate situazioni e come andrebbero svolte. Ricordatevi che il contenuto è essenziale per renderci visibili e per acquistare fiducia. La fiducia è il “ Nirvana di qualsiasi Marketing”.