“Cu stu caldo ca se more stongo fresca a’ int’ e a ‘fore, che piacere che godere! Come pranzo tutti i giorni quattro fette di spumone, na granita di limone nu gelato e nu frappé”.
Sono i versi recitati da uno storico brano della canzone napoletana “Fresca Fresca”.
Amici miei, non mi sento ancora di darvi consigli inerenti al make up in quanto saremo obbligati ancora per un po’ all’uso della mascherina.
Naturalmente come già vi ho anticipato in altri appuntamenti è d’obbligo utilizzare l’acqua termale, da portare sempre con noi in borsetta e vaporizzarla più volte durante la giornata.
La stagione che stiamo vivendo ci porterà ad esporci al sole e naturalmente è doveroso da parte mia darvi dei consigli sulla salute della pelle con i relativi prodotti da utilizzare dell’azienda farmaceutica Avène.
Vi raccomando l’uso di creme solari con alto indice di protezione , come “trattamento solare anti età spf50” specialmente per le zone più delicate: contorno occhi, contorno labbra e décolleté.
Per il corpo invece preferite un prodotto più leggero come “fluido protezione alta spf 50 “ da applicare più volte durante l’esposizione e subito dopo il bagno.
Per chi invece non ama la tintarella oppure vuole sfoggiare in spiaggia un colorito già ambrato può optare per l’uso dell’autoabbronzante “Autoabronzant hydratant gelèe satinee “, da applicare sulla pelle pulita e asciutta con movimenti circolari sfumando con le dita in particolare nelle zone delle orecchie e del collo.
Non mancheranno in futuro consigli legati esclusivamente al mondo del make up, ma per il resto affidiamoci ai preziosi suggerimenti della dottoressa Nadia Russo, medico chirurgo specialista in dermatologia e venereologia.
Bene Renè, sono d’accordo con te inizia la stagione più bella per noi, le giornate sono più lunghe e ci sentiamo tutti più ricchi di energia….
Il sole è essenziale per la vita e offre molti e reali benefici.
In particolare in questo momento di ripresa l’esposizione al sole è più che mai indispensabile per l’energia vitale, per agire in senso positivo sull’umore e sulla sintesi della vitamina D, che è essenziale per l’assorbimento del calcio nelle ossa.
Ma per godere di questi benefici bastano esposizioni quotidiane brevi (di 15 minuti).
In dosi eccessive infatti il sole può anche essere nocivo e causare danni a breve termine, quali scottature,(il classico eritema solare) fotodermatiti, disturbi della pigmentazione come macchie, melasma, problemi di fotoimmunosoppressione (herpes labiale) e fotosensibilizzazione.
Tra i danni a lungo termine invece vanno ricordati l’invecchiamento precoce cutaneo ( con comparsa di rughe profonde, perdita di tono ed elasticità oltre la comparsa delle fastidiose macchie solari o lentigo) e la potenziale comparsa di tumori della pelle.
Quindi esponiamoci al sole ma direi di farlo con intelligenza, in fondo basta poco e rispettare alcune regole… oggi tra l’altro siamo diventati bravi a saperci prendere cura di noi stessi rispettando i consigli preziosi che ci vengono offerti…
Nelle ore più calde della giornata bisogna ripararsi all’ombra, bisogna indossare “presidi di protezione” quali cappelli, occhiali, magliette e soprattutto bisogna applicare un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo.
Oggi abbiamo a disposizione creme solari dedicate a ciascuna problematica della pelle, pensiamo ad es. ai pazienti con l’acne o a quelli che soffrono di couperose o ancora persone che presentano quelle fastidiose macchie scure che si accentuano proprio con l’esposizione al sole…
altra importante indicazione è quella della preparazione della pelle, già da un mese prima di andare al mare è infatti indicata l’assunzione di integratori a base di luteinia, astaxantina, derivati dell’arancia rossa che aiutano la pelle ad essere ricettiva ai raggi solari, riducendo al minimo gli effetti negativi delle prime esposizioni…
direi dunque che un consulto dermatologico prima delle meritate vacanze è necessario… non dimentichiamo sempre una corretta idratazione post-esposizione che aiuta a mantenere la pelle liscia e l’abbronzatura più duratura.
In chiusura non vorrei dimenticare di porre l’attenzione sul discorso della prevenzione. La chiusura obbligata in casa ci ha fatto dimenticare cose che continuano ad essere importantissime e la “prevenzione” in medicina è una di queste.
In dermatologia correre ai ripari subito di fronte a lesioni tumorali, ed al melanoma in particolare, resta ancora la strada migliore da perseguire…
Condivido con la dottoressa Nadia Russo e colgo l’occasione per ringraziarla di questa speciale collaborazione.
A voi amici di appuntamento sulla mia pagina Facebook “Fast Beauty” dove vi aspettano grandi novità. Grazie per averci seguito.
Una felice estate, naturalmente sempre in… bellezza!!!
Il vostro amico Renè